Novi Ligure e Regione Piemonte

Home » Le asfaltature NON erano previste in quelle delibere

Le asfaltature NON erano previste in quelle delibere

“Le asfaltature NON erano previste in quelle delibere: siamo in Consiglio Comunale per svolgere una funzione di controllo sull’operato della maggioranza e garantire la salute del sistema stesso.”

Come ampiamente spiegato dai gruppi di Centro Destra, in conferenza stampa, c’è stata troppa fretta da parte della Giunta nel portare i tre provvedimenti in aula e l’aver forzato l’iter procedurale, privandolo del passaggio in Commissione Bilancio; a nostro parere, non solo non è stato trasparente ma riteniamo si sia rasentata l’ illegittimità.

Accettare di buon grado il comportamento della maggioranza avrebbe voluto dire proporre un modello di opposizione “consociativo”, nel quale tutti sono dalla stessa parte con ruoli indistinti e nessuno più né controlla, né propone.

Oltre a questo la stravagante interpretazione data dalla Maggioranza e riproposta con enfasi su alcune testate locali secondo cui la delibera di verifica degli equilibri di bilancio era finalizzata all’avvio delle asfaltature.

Siamo abbastanza sorpresi perché leggendo la documentazione ben si comprendeva la natura e lo scopo dei provvedimenti portati all’ordine del giorno.

Vogliamo quindi precisare i contenuti delle delibere:
La delibera più corposa ovvero l’VIII variazione ai sensi dell’art. 175, co. 2 e dell’art. 193, co.3 del T.U.E.L. per la verifica degli equilibri, con applicazione dell’Avanzo Disponibile, è un provvedimento che i Comuni devono adottare entro il 31 luglio di ogni anno.
Questo atto serve a verificare l’attendibilità di tutte le voci del bilancio, sia di entrata che di uscita, alla luce delle risultanze della gestione quali emergono dopo che è trascorso metà esercizio. Nel caso di Novi le entrate rispetto la previsione di inizio anno si sono ridotte di 421.186,00 euro principalmente per via di un minor introito dei divendi di ACOS s.p.a e per una riduzione degli oneri di urbanizzazione. La VI e VII variazione, rispettivamente di 6.349 e 53.830 euro, prevedevano principalmente spese correnti degli uffici e una spesa di investimento per attrezzature della biblioteca civica. In nessuno di questi provvedimenti erano previste spese per gli asfalti cittadini.
Come noto , tra l’altro , la votazione su provvedimenti importanti di bilancio come la verifica degli equilibri ha un forte significato politico, è un atto fiduciario nei confronti di chi governa.
Riteniamo che i nostri elettori non vedano di buon occhio un sistema “compromissorio “ che potrebbe far pensare ci sia l’incapacità di esercitare al meglio il ruolo scomodo di opposizione o peggio l’interesse di utilizzare, come giustificazione di un incomprensibile buonismo, presunte opere non previste pur di compiacere chi oggi detiene il potere in Città.

Gruppi Consiliari
Lega – Lavoriamo x Novi
Forza Italia Novi Ligure.


Leggi l’articolo su Facebook:
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0cvA9tXhaKsA5ASwzcpKy9ccAttF7hP53TojqAz7HprXXeMHfzPgiRuqaPp3fggoHl&id=100063757328617

Redazione La Paletta

Ciao!

Clicca uno dei nostri rappresentanti qui sotto per chattare su Telegram o inviaci una mail a info@lapaletta.it